COS’È IL VAT MOSS E A CHI SI APPLICA?
Le imprese e le autorità fiscali sanno che la gestione dell’imposta sul valore aggiunto è un complicato groviglio di norme e regolamenti, in particolare per le imprese che operano oltre i confini del paese in cui risiedono.
Per semplificare la struttura delle imprese, i paesi dell’UE hanno attuato il regime VAT MOSS per agevolare la gestione della tassazione di determinate forniture transfrontaliere.
Una panoramica:
“VAT Mini One Stop Shop“, ovvero VAT MOSS , è un regime opzionale per aiutare le imprese a vendere determinate forniture transfrontaliere.
Il programma consente alle aziende di registrarsi per l’IVA in un solo paese, anziché registrarsi in tutti i paesi in cui vengono fornite le forniture.
Se la tua attività vende servizi di telecomunicazione, trasmissione televisiva e radiofonica o altri servizi digitali a soggetti non passivi in altri paesi, sei idoneo a iscriverti al sistema.
I servizi coperti dal programma sono elencati di seguito.
- Web hosting
- Forniture software
- Accesso al database
- App o musica scaricabili
- Il gioco online
- Insegnamento a distanza
Bisogna ricordare per precisione che VAT MOSS NON si applica a “soggetti passivi” (Cioè aziende ed enti pubblici, per i quali peraltro non si applica IVA nella maggior parte dei casi di transazione extra confine).
Finché fornisci questi servizi digitali per il consumo finale, sei idoneo a partecipare al piano.
Al momento sono disponibili due regimi VAT MOSS.
- Regime EU
- Per le imprese con sede all’interno dell’Unione Europea o con almeno una filiale in uno stato membro
- Regime NON EU
- Per le imprese con sede al di fuori dell’Unione Europea, senza uffici in uno stato membro
Il vantaggio principale di applicare per il VAT MOSS è che la tua azienda può evitare una quantità inutile di burocrazia registrandosi per l’IVA in un solo paese. Dichiarazioni e pagamenti sono tutti gestiti attraverso un’unica autorità fiscale.
Un esempio del regime applicato:
Diamo un’occhiata in pratica allo schema VAT MOSS , prendiamo una Società di servizi informatici che vende software in tutta l’UE. Mettiamo che l’azienda abbia sede in Bulgaria e sia registrata con il piano Mini One Stop Shop (MOSS) dell’Agenzia delle Entrate Bulgara.
L’azienda vende un prodotto a un cliente che vive in Italia. Secondo le regole, il venditore deve addebitare al cliente l’aliquota IVA locale per i servizi digitali, che è lo standard del 22% in Italia (salvo che per gli e-books, dove scende al 4%).
L’azienda non addebiterà l’aliquota Bulgara del 20%, nonostante sia registrata in Bulgaria. In sintesi, nonostante il sistema VAT MOSS che consente alle imprese di gestire tutte le procedure IVA attraverso un’autorità fiscale locale, l’aliquota addebitata per le forniture transfrontaliere dipende dalla posizione del cliente.
Il regime EU:
Se la tua azienda ha sede nell’EU o una filiale nell’EU, può iscriversi al programma VAT MOSS dell’Unione Europea.
Ogni volta che vendi prodotti ammessi nello schema, puoi beneficiare della struttura, tranne in due casi:
- Quando vendi a un cliente nel paese dell’UE che hai selezionato come stato di identificazione dell’azienda. (Lo stato in cui l’azienda è registrata)
- Quando vendi a un cliente residente in un paese dell’UE in cui hai una sede o un ufficio dell’azienda.
Per una società con sede in un paese dell’UE, lo stato in cui sono gli uffici sarà lo stato membro di identificazione per impostazione predefinita. Una società UE con più filiali nell’UE può scegliere uno stato membro di identificazione in cui si trova una delle sue filiali.
Il regime NON EU:
Come accennato in precedenza, se la tua azienda non ha sede nell’UE, può comunque iscriversi al sistema e beneficiare dei vantaggi della struttura VAT MOSS.
Preliminarmente deve selezionare uno stato membro di identificazione, che può essere qualsiasi stato dell’UE.
L’azienda riceverà un numero di partita IVA dallo stato membro di identificazione, dopo di che potrà vendere ai clienti e addebitare le aliquote locali dell’imposta sul valore aggiunto.
A differenza di un’azienda nell’ambito del sistema dell’Unione, quella registrata nella struttura extra-UE può godere dei benefici del piano senza eccezioni.
In entrambi i piani, tuttavia, l’inattività nella vendita di forniture digitali transfrontaliere, il mancato rispetto delle regole o la rinuncia volontaria comporteranno l’esclusione dal regime.
Inoltre, i beni e servizi al di fuori dei requisiti del VAT MOSS, saranno regolati dalle norme e dai regolamenti standard.